GUARDA LE FOTO

Laghi di Resy ------------ 6 Settembre 2009

Scarica il tracciato con i dati gps in formato GPX e KML

Partenza: Saint-Jacques (m.1689)
Destinazione: Laghi di Resy (il maggiore m.2572)
Difficoltà: nessuna, in alcuni tratti il sentiero è ripido
Durata del percorso: 2h 30’
Dislivello: 883 m

Risalite la Val d’Ayas sino alla piazza di Saint-Jacques, poi a piedi dirigetevi verso il fondo della piazza e subito oltre la chiesetta svoltate a destra prendendo la via “Chemin de Resy”. Il tracciato è segnato con un triangolo giallo recante il n.1 e con frecce o strisce giallo lungo il percorso. Proseguite dritto sino alle ultime case ove parte il sentiero con indicazione per il rifugio Guide Frachey. Dopo poco il sentiero tende a svoltare verso destra, più avanti alla destra del sentiero troverete una sorgente. Poi passerete sotto la baita Reba. Ora il sentiero sale a tornanti dietro di essa e passa in prossimità di due baite, per poi salire alla sinistra di un promontorio roccioso. Quasi in cima al promontorio troverete un bivio, prendere il sentiero di destra seguendo l’indicazione Resy e rifugio Ferraro. Poco dopo sarete al villaggio di Resy, ove sorge il rifugio Ferraro. All’altezza delle prime case troverete un cartello con indicazione per il rifugio Frachey, svoltate a destra e dopo un breve tratto di sentiero salite verso sinistra ed inseritevi sulla strada sterrata sino all’altezza dell’alpeggio di Forca Inferiore che vedrete nei prati sottostanti la strada. Alla sinistra della strada parte il sentiero per Palon di Resy e i laghi di Resy. L’indicazione è su di una grande roccia. Ora il sentiero è segnalato con dischi gialli recanti le scritte 8C e 8D. poi il sentiero tende a portarsi verso sinistra, quando sarete poco sopra gli ultimi alberi avrete un magnifico panorama che verso l’alta valle giunge sino al Monte Cervino. Ora il sentiero tende verso destra. Quando giungerete ad un bivio segnalato su piccole rocce, prendete il sentiero di destra segnalato con 8D, che all’inizio è quasi pianeggiante e, dirigendosi verso destra, aggira il Palon di Resy, Dopo un breve tratto in discesa sarete ai primi laghi di Resy. Per raggiungere il più grande, dirigetevi verso destra seguendo le poche strisce gialle di percorso. Passando tra le rocce in breve sarete al lago.

Variante:
Si può consigliare di non perdere la grandiosa vista circolare che potrete godere dalla sommità del Palon di Resy che va a decine di vette tra cui il Cervino ed il gruppo del Rosa. Per salire sul Palon di Resy, all’ultimo bivio seguite l’itinerario 8C