Scarica il tracciato con i dati gps in formato GPX e KML
Livello di difficoltà: Escursionisti (E) Durata del percorso: 2h 15’ salita - 1h 30' discesa Partenza: Valnontey Dislivello: 680 m
Descrizione percorso:
Da Valnontey (1666 m.), conviene parcheggiare nel piazzale di fronte alla frazione, prima del ponte traversato dal sentiero del Lauson: l’accesso alle auto al di là dei campeggi è vietato.
Lungo la sterrata si prosegue a piedi fino ad un secondo ponte oltre il quale la carrareccia si trasforma in mulattiera. La si segue con percorso molto piacevole, superando una caratteristica baita addossata ad un masso colossale, e poi zigzagando tra altri roccioni, fino a raggiungere le baite di Valmiana (1729 m). Il sentiero ora sale un po’, oltrepassa una zona dove l’erosione del torrente ne ha modificato il tracciato, poi raggiungere il bivio (1750m) con il ripido sentiero che sale al Money (0,45ore).
Si lascia la strada di caccia che continua verso il Ponte dell’Erfaulet, e si inizia a salire a sinistra per un ripido sentiero a svolte, che conduce con faticoso percorso alla base di un’ampia bastionata di rocce (2050m circa). Il sentiero obliqua a sinistra su una larga cengia, sale ancora, poi inizia ad attraversare verso sud, in direzione della testata della Valnontey. Si oltrepassano dei ripidi pendii ghiaiosi, si attraversano i torrenti che scendono dalle punte Valletta e Patrì. E si raggiungono i larghi terrazzi erbosi del Money, al centro dei quali sono i casolari (2325m 1,30h); magnifico, da qui, il panorama sul Gran Paradiso.
Dai casolari a Valnontey, calcolare 1,30 ore.
Variante:
La prosecuzione verso il bivacco (2872 m), per un sentiero segnato che si inerpica su faticosi pendii morenici, richiede 1,30 ore per la salita e un’ora per la discesa.