QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Valle dei Principi ----- 21 Ottobre 2012

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Gressoney-Saint-Jean (Località Ondrò Verdebio) 1377 m.
Arrivo: Valle dei Principi 2160 m.
Dislivello: 800 m. circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: Salita 2.30 ore – Discesa 2 ore circa
Note: Giro ad anello che non presenta difficoltà oggettive, ma con alcuni tratti ripidi

Avvicinamento:
Si entra a Pont-Saint-Martin e si svolta a destra imboccando la SR 44 per la valle di Gressoney. Si percorre la strada superando Lillianes, Fontainemore, Issime e Gaby fino all'abitato di Ondrò Verdebio, circa 1 Km prima di Gressoney-Saint-Jean, dove si svolta a sinistra verso il Castello Savoia. Superato il ponte sul torrente Lys si gira a destra e si parcheggia lungo il torrente.
Clicca qui per vedere la mappa stradale in Google Maps

Descrizione percorso:
Riattraversato il ponte sul torrente Lys e raggiunta la strada principale, quasi di fronte, parte la strada (segnavia 11 per Ospizio Sottile e Alpe Valdobbia, segnavia 11B per Rot Horn e Skearpie) che attraversa l'abitato di Ondrò Verdebio. Passati accanto ad una fontana con lavatoio, si attraversa una strada asfaltata ed il segnavia (14) in prossimità di un pilone votivo. Si inizia a salire lungo il sentiero, abbastanza ripido, che per svolte entra in un bosco di larici ed abeti.
Dopo una ventina di minuti di cammino si arriva al bivio col segnavia (11B) per Skearpie. Trascurata la traccia di sinistra, segnavia 11 per il Rifugio Ospizio Sottile (da dove scenderemo al ritorno), si sale a destra attraversando un paio di pendii di sfasciumi. Il tracciato successivamente piega a sinistra, si mantiene in prossimità di un torrente fino al bivio col segnavia 11A che ignoriamo e si prosegue a sinistra, fra boschi e pietraie, e si risale all' Alpe Pozie (1867m, circa 1h10').
Aggirata a destra l'alpe, si sale a sinistra e, zigzagando fra reti di protezione con bel panorama sugli alpeggi di Hobearg, si esce dal bosco su un costone erboso, con ampio panorama sul Colle Valdobbia ed il Rifugio Ospizio Sottile. Si prosegue ora con moderata pendenza, si lascia a sinistra un rudere, si giunge ad un caratteristico fienile e si risale ai pascoli dell'Alpe Skearpia di sotto (2065 m, 1h45'). Piegando leggermente a sinistra si risale accanto ad un torrente fino ad un modesta forcella da cui si riapre il panorama sul Colle Valdobbia ed il Rifugio Ospizio Sottile. Si procede su erba, fra radi ed alti larici, si passa accanto a numerose zone umide e si arriva all'alpeggio di Skearpie di sopra (2169 m, 2h10'). Dopo aver superato un dosso, ci si ritrova nell‘incantevole radura della valle dei Principi, dove la segnaletica finisce.
Per la discesa riprendiamo il cammino verso Skearpie di sopra, ma appena oltrepassato l’alpeggio invece di deviare a sinistra, da dove siamo arrivati, si prosegue dritto (segno giallo a terra). Nel primo tratto il sentiero è difficile da vedere, si prosegue su prato e quando inizia la discesa verso l’Alpe Obrò Tschalvretzo (Cialfrezzo di sopra) il sentiero diventa ben marcato e ben presto si collega con il grande sentiero che scende dal Colle Valdobbia ed il Rif. Ospizio Sottile (segnavia 11). Si continua a scendere lungo il sentiero, si raggiunge l’Alpe Ondrò Tschalvretzo (Cialfrezzo di sotto) e si continua a scendere nel bosco per ritornare a Ondrò Verdebio, da dove siamo partiti, per concludere questo affascinante giro ad anello fra Valle dei Principi e Valdobbia.

Clicca sulle immagini per ingrandire

Scarica la traccia Gps (gpx kml plt)
Torna indietro