QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Passo di Zube ----- 9 Settembre 2012

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Partenza: Arrivo telecabina Stafal/Gabiet - 2320 m.
Arrivo: Passo di Zube - 2874 m.
Dislivello: 590 m. circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: 2.00 ore la salita, 1.30 la discesa

Avvicinamento:
Superato Gressoney la Trinitè raggiungeremo la località Stafal dove saliremo con la telecabina stafal/gabiet fino a quota 2320m.
Costo della telecabina, 9 euro a persona.

Descrizione percorso:
Partendo dall'arrivo della telecabina del Gabiet, si risale lungo la pista fino ad arrivare alla metà del "pistone" che parte da Salati. Alla vostra destra vedrete aprirsi un varco tra le montagne.
L'unica difficoltà è proprio quella di trovare l'imboccatura del sentiero, segnalato solo con omini di pietra, ma comunque basta cercate l'apertura tra le due catene sulla destra a metà del tratto più ampio e noto della pista. Lasciata la pista si risale un primo tratto per raggiungere il pianoro costeggiando un piccolo torrentello. Arrivati al piano si deve mantenere la sinistra virando verso una sella (Passo di Zube) a fianco di una piramide rocciosa (prepunta della Straling).
Risalire lungo il corso d'acqua fino alla sommità. Appena arrivati vedrete davanti a voi Alagna ed il Vallone di Otro. Alla Sinistra, dal picco roccioso, quel che resta del Guglielmina.
Capita spesso di vedere nubi ampie addensarsi attorno alla Straling. Non ci si deve preoccupare dato che difficilmente riescono a superarla e generano delle volute bianche caratteristiche che, da sole, meritano l'escursione. Alle vostre spalle, nella valle di Gressoney vedrete il lago di Gabiet sopra al Netzscho.
Rientro dallo stesso percorso di salita.

Clicca sulle immagini per ingrandire


Torna indietro