Partenza: Vetan (1795 m) - Saint-Pierre
Arrivo: Rifugio Fallère (2385 m)
Dislivello: 600 mt. circa
Segnavia: 13 - 12
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempi: Ore 2.00 circa la salita, ore 1.30 circa la discesa
Avvicinamento:
Dall’autostrada A5 per il Monte Bianco, usciamo al primo casello di Aosta Ovest/Saint Pierre. Al semaforo si svolta a sinistra in direzione Courmayeur e dopo circa 2.5km arrivati sotto il castello di Saint Pierre svoltare a destra per Saint Nicolas.
Dopo altri 8km circa, giunti a Saint Nicolas, ad un tornante svoltare a destra, seguendo le indicazioni Vetan. Proseguire per circa 7km, fino al termine della strada dove lasceremo le auto nel parcheggio vicino all’area picnic di fronte all’Hotel Notre Maison.
(Clicca qui per le indicazioni stradali)
Descrizione percorso:
Il nostro sentiero inizia a fianco dell’Hotel, si prosegue in un piccolo boschetto. Usciti dal boschetto si possono vedere in lontananza gli alpeggi di Chatalanez (che non raggiungeremo). Al primo bivio segnalato svoltiamo a destra, sul sentiero n°13, per attraversare il torrente Vetan.
Risaliti dall'altra sponda si percorre un lungo tratto tra i pascoli su un sentiero molto evidente e costeggiando un altro torrentello fino ai piedi dell'Alpe Thoules. Anche a questo bivio occorre tenere la destra e prendere la poderale che procede in piano lungo il Vallone del torrente Méod fino a giungere al bivio per l'Alpe Loé.
Qui si lascia la poderale e si prende a sinistra il sentiero che sale deciso nel bosco di larici seguendo le indicazioni per il Rifugio Mont Fallère. Questa è la parte più faticosa del percorso ma per fortuna la maggior parte è all'ombra. Il panorama spazia dagli ampi pascoli a monte del villaggio di Vetan fino, dall'altra parte della valle, al profilo inconfondibile della Grivola.
Usciti dal bosco, si incomincia un tratto sulla cresta est del vallone che sempre in maniera decisa sale fino ad incontrare la poderale che ci porterà fino al rifugio. Qui troviamo la palina che ci ricorda che manca solo 30 minuti al Lac des Granouilles (Lago delle Rane) ed al vicino rifugio Fallère.
Seguiamo verso destra la strada poderale verso l'alpeggio di Les Crottes fino ad incontrare sulla destra il sentiero che porta al Rifugio Mont Fallère che raggiungeremo a breve e dove termina la nostra escursione. Lungo la poderale ed intorno al rifugio potremo ammirare molte opere in legno dello scultore Siro Vierin, titolare del rifugio stesso.
Ritorno per lo stesso sentiero di salita.
Clicca per
ingrandire
Scarica i dati gps in formato PLT GPX KML
Torna indietro