QUOTA 300escursioni in montagna adatte a tutti

Cartografia su base: © OpenStreetMap contributors - con licenza CC-BY-SA



Guarda le Foto

Grand Chateau - 6 Novembre 2016

(Clicca qui per scaricare la relazione in pdf pronta per la stampa)

Ritrovo a Biella, piazzale della Stazione FS, ore 8.00

Partenza: Courtil (Hône – mt.1240)
Arrivo: Grand Chateau mt.1650
Dislivello: 410 mt. circa
Livello di difficoltà: (E) Escursionistico
Tempo di salita: 2.00 ore circa


Descrizione percorso:
Lasciate le auto a Courtil (Mt 1.240), nella vallata di Champorcher, seguiremo il sentiero 4A che attraversa il paese e sale nel bosco.
Dopo un primo tratto di sentiero attraversiamo la strada asfaltata, per poi proseguire nuovamente su sentiero. Raggiunta nuovamente la strada asfaltata la percorriamo per un breve tratto fino al successivo tornante dove svoltiamo a destra sulla sterrata seguendo il segnavia del sentiero 4A.
Passiamo vicino alla palestra di roccia e superiamo una caverna per proseguire sull’evidente stradina fino ad una radura e proseguendo usciremo dal bosco per salire l’ultimo tratto ripido facilitato da alcuni scalini in legno.
Seguendo la dorsale ed i pochi segni bianco-rossi, raggiungiamo infine la cima del Grand Chateau (Mt. 1.650) dalla quale si può godere di un superbo panorama sul Monte Rosa, sul Cervino, sulla Bassa Valle d'Aosta e sulle cime di Champorcher.
La caratteristica di questo sentiero è la presenza lungo il percorso di numerose sculture in ferro arricchite da placchette con curiose frasi che si incontrano lungo tutta la salita.
Dopo la pausa per riprendere fiato e pranzare, per la discesa si potrà percorrere lo stesso itinerario della salita, oppure in alternativa, per gli escursionisti che non avranno problemi nel affrontare un piccolo tratto attrezzato con corde fisse (EE), sarà possibile rientrare a Courtil compiendo il percorso ad anello di seguito descritto. Dalla cima si prosegue ancora per qualche metro verso sinistra sulla traccia poco visibile di un sentiero non segnalato. Si scende quindi verso i ripetitori sul Col Courtil; qui incontriamo il tratto più impegnativo della discesa, con alcuni tratti di cavo d'acciaio che facilitano la discesa nei pezzi più ripidi.
Terminata questa parte percorriamo un tratto nel bosco in direzione della strada asfaltata nei pressi delle baite di Plan Fiou e da qui in breve si rientra a Courtil.

Clicca per ingrandire


Torna indietro